Come spiegare che lavoro fai a tua madre: il Social Media Strategist [INFOGRAFICA]
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. (Albert Einstein)
Chi di voi, lavoratori digitali, non si è mai trovato in difficoltà a spiegare a chi non è del campo il proprio lavoro, alzi la mano dalla tastiera! Nella nostra infografica c’è una guida “speciale” per spiegare il lavoro di Social Media Strategist.
In un recente sondaggio globale di Linkedin risulta che, su 16.000 genitori, uno su tre ha difficoltà a capire cosa fa il proprio figlio per vivere, mentre due terzi dei genitori vorrebbe saperne di più.
Fra i lavori più difficili da capire c’è il Social Media Strategist, ovvero il professionista – di solito esterno a un’organizzazione – che si occupa ogni giorno di migliorare e difendere la reputazione online dell’azienda o del brand, pubblicando articoli sul blog, sviluppando relazioni sui social network, facendo informazione virale per aumentare la visibilità.
È quindi una figura fondamentale per il business e proprio per questo non può essere un ragazzino qualsiasi che passa tanto tempo su Facebook. Si tratta di una professionalità specifica che sa costruire un dialogo produttivo tra azienda e i clienti.
Ma cosa fa ogni giorno il Social Media Strategist? Proviamo a spiegarlo con questa infografica come se stessimo in cucina.
L’autrice di questo articolo (e della infografica) è Virginia “Jukuki” Capoluongo: Graphic Designer Freelance, collabora con agenzie di grafica e comunicazione web. Si occupa di Progettazione Grafica, Illustrazione, Animazione Vettoriale e di Visual Social Media Content. Conosce molti aneddoti sulla soda caustica. Il suo sito: www.questononeunsito.it
Glossario: Infografica, Blog, Web