L’importanza di approfondire prima di condividere contenuti online: “WhatsApp a pagamento…”
Il raffinamento dell’intelletto ha due fini: in primo luogo accrescere la nostra conoscenza, secondariamente permetterci di diffondere questa conoscenza agli altri. [John Locke]
“WhatsApp“, app di messaggistica istantanea per smartphone, è un successo di grandissima portata.
Ci permette di inviare “SMS” gratis a tutti i contatti in rubrica che l’hanno installata, sfruttando semplicemente la connessione ad internet 3G / EDGE o WiFi.
Ma dietro ogni cosa che richiama l’attenzione delle grandi masse, c’è chi si diverte anche a sfruttare l’ingenuità e la mancanza di azione di molta gente che non muove il cu… ehm il fondoschiena e il cervello per approfondire ciò che legge e condivide, soprattutto sui social network dove la bufala è spesso dietro l’angolo.
Da alcuni giorni siamo inondati su Facebook e non solo, da fastidiosi messaggi tipo “WhatsApp diventerà a pagamento se non inoltrerai questo messaggio a 10 persone” e nel dettaglio “mandare messaggi con WhatsApp sarà a pagamento (0,01€ per ogni sms)”. Ma attenzione, è la solita catena di Sant’Antonio: l’uso di Whatsapp resta gratuito, i messaggi non si pagano. Evito di riportare l’intero messaggio che sta circolando (scritto in un italiano da far venire l’orticaria): non ci interessa e non abbiamo tempo da perdere. Andiamo al dunque.
Vivere è di tutti, viver bene di pochi; viver con scienza e conoscenza di pochissimi. [Paolo Mantegazza]
Approfondire prima di scrivere o condividere contenuti su internet
Conoscere meglio le rapide dinamiche della rete e i social network, essere più critici e attenti, ci evita di condividere contenuti clamorosamente falsi. Addirittura ci permette di smontarli in maniera diretta. Cosa costano 2 minuti in più per comprendere meglio una notizia o un semplice link? Spesso basta fare una ricerca su Google, come la seguente per ottenere una risposta…
Grazie alle “buone abitudini tecnologiche” si può, ad esempio…
• Evitare una brutta figura: non è mai gradevole essere presi in giro su una pagina di un social network. Molti non ci pensano su due volte a criticare usando termini poco… carini.
• Sfruttare l’occasione per rendere noto ai nostri amici che si tratta di una bufala, rendendo un servizio utile a tutti loro, soprattutto quelli che si bevono ogni cosa e ci inondano di catene di Sant’Antonio.
• Migliorare la nostra immagine: diventiamo persone capaci di usare internet e qualsiasi altro strumento media. Diventiamo utenti sui quali si può fare affidamento: una carta, questa, che si può giocare in ogni occasione… nel lavoro oltre che nei rapporti sociali.
• Aumentare la nostra cultura e la conoscenza del mondo che ci circonda. La crescita tecnologica va di pari passo con quella professionale e personale.
Ad maiora.
Glossario: Internet
Mario Massarotti
E’ esattamente quello che accade nella vita reale. Quanti preconcetti e opinioni destabilizzanti risparmieremmo se molte persone imparassero a non abboccare alla prima chiacchiera di strada?
Luca
Si, é quello che avviene nella quotidianità tra amici o colleghi. Filtrare ciò che si sente, anche quando siamo in mezzo alla gente o davanti alla televisione, é fondamentale per non creare nella nostra mente pensieri di scarsa qualità…