CopyHacker, il Growth Hacking nel Copywriting [eBook]
Ho pubblicato nel luglio del 2019 questo ebook dal titolo “Copy Hacker, il Growth Hacking bel Copywriting” insieme ai miei colleghi Mirko Maiorano, Anna Lisa Di Vincenzo e Giorgio Reclama. È totalmente gratuito (trovi il link di download alla fine di questa pagina) ed è indirizzato a tutte quelle persone che si occupano di marketing, sia online che tradizionale, per la loro azienda o per conto di terzi. È nato dalla necessità di unire, all’interno di un processo, due tecniche estremamente potenti per la crescita dell’azienda: il growth hacking e il copywriting.
Leggi un estratto del capitolo “Scrittura persuasiva ed emozioni nel processo decisionale”
Quando mi guardo intorno, noto che tutti noi – in qualità di esseri umani – sembriamo programmati per essere perennemente insoddisfatti: i nostri bisogni sono sempre lì e non ci abbandonano mai. Siamo alla costante ricerca di qualcosa che mantenga lontano il dolore e la sofferenza dalle nostre vite e, quindi, sia in grado di farci stare bene. Abbiamo necessità di essere ascoltati, sapere che c’è qualcuno lì fuori disposto a comprenderci e oggi – più che mai – il compito del Marketing è individuare tali bisogni pre-esistenti e spesso inconsapevoli.
Come?
Tramite ascolto, analisi ed empatia, per riuscire a creare prodotti e servizi utili ad elevare tutti noi a un livello di vita qualitativamente superiore. Ma prima di parlare anche tu del prodotto che vendi o del servizio che offri, prima ancora di tirar fuori il tuo IBAN, hai alcuni aspetti fondamentali su cui concentrarti.
Non è solo questione di offrire un prodotto ottimo o di qualità: un ruolo fondamentale è ricoperto dalle conversazioni che sei in grado di instaurare, cui seguono le relazioni che conducono alle tanto agognate conversioni. Per avviare conversazioni, hai bisogno di contenuti di valore, che rappresentano la base per ridurre le distanze tra te – imprenditore e professionista – e la tua potenziale clientela: preparano il terreno per arrivare alla fase della vendita in maniera più efficace.
Per instaurare una relazione duratura e produttiva con le persone, hai bisogno dapprima di “educarle”, nel senso di parlare con onestà e trasparenza, con coerenza e congruenza rispetto a ciò che sei e:
• guidarle, condurle verso te e il tuo punto di vista;
• veicolare, far comprendere e accettare i tuoi valori;
• far capire come e perché tu sei diverso dagli altri;
• posizionarti nella loro mente come colui che risolve i loro problemi e ne soddisfa i bisogni.
Una volta che ti sarai fatto conoscere e avrai fatto percepire i benefici di quel che offri alle tue “Buyer Personas”, il tuo compito non è esaurito. Anzi, ora tutto ha inizio. Attraverso le tue parole e ciò che esse possono provocare, fai nascere e crescere nelle persone il desiderio di possedere ciò che vendi, perché percepiscono che può migliorare la loro vita con il tuo prodotto.
A freddo, infatti, è molto difficile vendere qualcosa se nessuno è pronto ad ascoltarti. A nessuno importa di te e nessuno ha fiducia in te a priori se non ti conosce. Soprattutto se non hai dimostrato di essere affidabile e di mantenere la promessa di fornire un reale beneficio. Quindi, se cerchi subito di vendere qualcosa, si abbassa la saracinesca mentale automatica che impedisce di far passare il messaggio.
Il primo passo per creare una fila di persone disposte a comprare da te è costruire un percorso “educazionale”, fatto di storie sincere e contenuti utili. Così da sviluppare relazioni umane oneste e far sognare il tuo pubblico, affinché voglia scoprire qualcosa in più su ciò che offri. Solo quando avrai fatto percepire il tuo valore e offerto qualcosa prima di ricevere, potrai entrare nella fase di vendita, sfruttando Copy più commerciali e Call To Action (CTA) più nette e decise.
Entriamo ora nel dettaglio.
Ciò che è condiviso in questo ebook ti aiuterà a comunicare nei modi e nei tempi più efficaci. Il risultato sarà la trasformazione di persone, che fino a oggi non sapevano nemmeno della tua esistenza, in clienti affezionati.
Come puoi fare capire che tu puoi migliorare la vita delle persone? In che modo puoi conquistare la fiducia del tuo target e far percepire che i tuoi prodotti rappresentano davvero la migliore soluzione da acquistare?
Innanzitutto, ti consiglio di rendere i seguenti due punti il tuo nuovo mantra:
• meno prodotto, inteso come elencazione di caratteristiche e qualità tecniche (valore pratico);
• più messaggi, aderenti alla realtà, che raccontino i benefici (valore intrinseco) che può offrire quel prodotto, per indurre un dialogo interiore positivo nella mente delle persone.
La grande maggioranza dei messaggi è incentrata sull’azienda e su ciò che vende, anziché sul cliente. Questo rende poco interessante per il pubblico qualsiasi pubblicità o post organico sui social. I potenziali clienti desiderano conoscere ciò che siamo in grado di fare noi per loro e non cosa devono fare loro per la nostra azienda. Facciamo “vedere” come ciò che noi offriamo li renderà più felici, sane, serene, sicure, sexy, ricche, popolari.
Come dico sempre ai miei clienti e corsisti, il compito di un buon consulente di marketing è rendere visibile l’invisibile.
Tuttavia, semplici parole non vendono nulla: è il modo in cui si utilizzano e si compongono in sequenza che provoca il desiderio – nel lettore o nell’ascoltatore – di possedere qualcosa che offri.
Cerco sempre di tenere a mente una grande ma cruda verità: nella vita e nel lavoro non ti attribuiscono quel che pensi di meritare, ma soltanto quel che riesci a comunicare con efficacia. Le parole sono i mezzi per accedere alla mente delle persone e creare delle associazioni che stimolano le decisioni di acquisto. Quindi, un messaggio di marketing funziona se le parole che contiene, intenzionalmente scelte, provocano le giuste associazioni.
Un potenziale cliente compra più facilmente se immagina come ci si sente dopo aver acquistato il nostro prodotto o servizio. Infatti, stiamo vendendo soprattutto sensazioni, o meglio esperienze. E far vivere un’esperienza positiva prima, durante e dopo un acquisto, rappresenta il Nirvana del Copywriter.
[Continua…]
Scarica e leggi l’ebook gratuito “CopyHacker, il Growth Hacking nel Copywriting”
[download libero, nessuna registrazione richiesta]
Se l’ebook ti è piaciuto, condividi questa pagina con amici e colleghi a cui può essere utile.
Per approfondire gli argomenti che tratto nel mio blog, desideri una consulenza o sei alla ricerca di un percorso di formazione, contattami subito.
Glossario: Hacker, Growth Hacking, Copywriting, Blog