Facebook annuncia gli Instant Articles: riuscirà a convincere gli editori?
Tra entusiasmo e critiche è stata annunciata, da poche ore, l’introduzione degli Instant Articles su Facebook. Grazie a questa novità – che sarà disponibile per tutti i publishers dal 12 Aprile 2016 – si potrà leggere l’articolo di un sito o di un blog senza dover uscire dalla piattaforma del social network.
Gli Instant Articles permettono di avere un tempo di caricamento molto rapido, per evitare di far perdere tempo all’utente aspettando l’apertura del link su un’altra pagina. Inoltre viene migliorata drasticamente l’esperienza utente soprattutto nella navigazione di foto e video contenuti nell’articolo.
Le lamentele però sono già nell’aria. Nonostante si possa guadagnare con la pubblicità interna della piattaforma (70% agli editori e 30% a Facebook), alcuni editori ritengono che i vantaggi saranno soprattutto per il sito di Mark Zuckerberg, che aumenterà le sue interazioni, a danno del traffico all’interno dei siti originari dell’articolo.
Infatti, il format degli Instant Articles, per avere una struttura il più possibile pulita, non presenterà – ad esempio – i classici link verso eventuali post correlati come avviene normalmente su un giornale online o un blog. Verranno, quindi, perse tutte le opportunità di revenue – diretta o indiretta – basata sulla quantità di traffico nel sito web di origine.
Tu cosa ne pensi? Facebook lancia Instant Articles, ma dietro il miglioramento dell’esperienza utente, vuole accaparrarsi più traffico per rafforzare la sua leadership nel mercato (cercando di superare Google e YouTube in termini di pagine viste e tempo di permanenza), oppure desidera davvero venire incontro anche alla testate online?
Per il momento possiamo solo aspettare il 12 Aprile per sperimentare questa novità e poter dare un giudizio il più possibile oggettivo.
Per scoprire qualcosa in più sugli Instant Articles è stato pubblicato un mini-sito di presentazione mentre per chi intende conoscere il funzionamento di questo servizio a livello tecnico e la sua implementazione c’è una guida completa qui.
Glossario: Blog, Pubblicità, Traffico, Web