Facebook vuole permettere l’iscrizione anche agli under 13
Facebook ha annunciato di voler aprire le iscrizioni agli under 13, scendendo sotto la soglia imposta dal COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act), legge americana del 1998 a tutela dei minori. Essa vieta la registrazione di ragazzini così giovani ai servizi online, ma prevede pure che le aziende possano raccogliere e condividere dati personali dei minori con il consenso, verificato, dei genitori.
Il social network di Zuckerberg ha divulgato da poco la domanda di brevetto per svincolarsi da questi limiti legali; si tratta di un documento che spiega come un “baby” intenzionato ad aprire un account debba avere il consenso dei genitori, i quali hanno il dovere di gestire il livelli della privacy, limitare e controllare contenuti, amicizie e app di terze parti.
La motivazione che sta spingendo FB a fare questo passo può essere l’interesse pubblicitario verso i giovanissimi; sappiamo bene quanto i bambini possano influenzare le preferenze d’acquisto di mamme, papà, nonni e zii. Abbattere gli attuali limiti permetterebbe di colpire questo target in maniera più ampia e precisa. Chi conosce Facebook Ads sa che è possibile, infatti, creare annunci pubblicitari rivolgendoli a fasce di età molto precise.
Comunque vada, i genitori più attenti e consapevoli sapranno cosa fare per tutelare i propri figli. Sarebbe un incubo andare al mare o in un parco e vedere bambini che, invece di giocare tra di loro, restano attaccati a un tablet o uno smartphone per navigare su un social network. Cosa che, tra l’altro, già oggi accade…
Glossario: Target