12 consigli per stimolare la creatività: idee originali e innovazione
La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi. (Marcel Proust)
Qual è il significato di creatività? Sull’argomento c’è un fitto confronto di esperti e scienziati, che in base all’esperienza e agli studi condotti, hanno fornito una propria interpretazione di questo concetto.
Ogni studioso della materia ha offerto anche un contributo per ciò che riguarda l’utilizzo di tecniche specifiche per la produzione delle idee, applicabili sia come singoli che in team.
Per essere nella condizione creativa migliore, è opportuno disporre di un atteggiamento mentale costruttivo e predisposto a elaborare il più possibile innovazione e originalità. Vediamo in sintesi di cosa stiamo parlando.
1. L’ispirazione migliore sta nell’azione. Agire tempestivamente senza rimandare: è il modo migliore per produrre risultati tangibili e apprezzabili. Parafrasando Lao Tzu, anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo. Col tempo emergeranno spontaneamente l’ispirazione e altre intuizioni utili e costruttive, in funzione della crescita del tuo progetto.
2. Appassionarsi: ideare potrebbe non essere sufficiente. Sei allo stato iniziale e per mantenere costante l’attenzione sull’idea è necessario appassionarsi ad essa. Allo scopo devi apprendere, aggiungere elementi che rinforzino le tue convinzioni, attingere da più fonti possibili, in modo tale da acquisire la giusta sicurezza per poter utilizzare tutte le tue energie per la causa.
3. Vivere il presente: come persona dotata di intelligenza hai già, dentro di te adesso, quanto ti occorre per agire. Non reputarti una persona inadeguata. Anche i geni non sono partiti istruiti. Bisogna invece vivere il presente in funzione del futuro. Nel momento attuale devi sentire la pienezza di te stesso e credere fermamente nei tuoi obiettivi.
4. Scioltezza e naturalezza: sii naturale e una persona spontanea. Non credere che la rigidità e la disciplina eccessive depongano a favore della creatività. Tutto ciò che non è libertà non può essere fonte di creatività.
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
5. Rispetto, etica, solidarietà, amore: sono il “propellente” che alimenta il flusso di vitalità e quindi le abilità creative. Sentirsi bene con sé stessi e con gli altri, stimola il nostro cervello, rendendoci più reattivi e percettivi.
6. No a tensioni e ad ansie: impara a rilassarti. A questo proposito è utile apprendere tecniche e dedicarsi ad approfondire discipline come lo yoga, la meditazione, la corretta respirazione. Pubblicherò presto articoli a riguardo, si tratta di attività in grado di migliorare il tuo intelletto e il tuo fisico, in maniera straordinaria.
7. Crea sempre e fallo con un occhio di riguardo verso gli altri: se ti dedichi anima e cuore a qualcosa di creativo, avrai sempre più energia, soprattutto se il tuo progetto obbedisce alla causa di servire gli altri, di aiutare qualcuno. Avere come principio guida quello di “essere utile”, ti renderà capace di generare più facilmente nuovi servizi e prodotti, che poi porteranno abbondanza nella tua vita.
8. Creatività = gioco: la creatività è come un’attività ludica. Maggiore sarà la tua consapevolezza in merito, migliori saranno le idee che applicherai. Un atteggiamento mentale rigido difficilmente è prospero. Inizia qualcosa per il semplice piacere di farla, senza alcuno scopo ulteriore. Il resto verrà.
9. Sentiti testimone distaccato di qualsiasi cosa: paura, rabbia, odio vanno domati… ciò lascerà dentro di te maggiore energia creativa. Imparare il distacco mentale ed emotivo può cambiarti la vita, meno seghe mentali e più pensieri creativi. Non si tratta di diventare freddo, solo più efficace in tutto ciò che fai.
Creare è dare una forma al proprio destino. (Albert Camus)
10. Accettati per quello che sei: evita di lottare con te stesso, o di condannarti. Cerca di accrescere la tua curiosità e non essere critico: così puoi scoprire cosa va in un’idea e quali vantaggi può apportare. Agirai per il tuo bene e per quello degli altri. Nella persona realmente sana e integra la creatività fiorisce in modo naturale.
11. Coltiva l’estetica, la bellezza… e anche un po’ di ordine. La creatività è connessa ad uno spirito luminoso ed elegante, che sa farsi amare. Cura anche l’ambiente in cui stai più spesso, fai in modo che sia costruito per il tuo benessere. Non parlo di una stanza – zen – semivuota o in ordine in maniera maniacale… fai in modo di vivere e lavorare in ambienti areati e con luce naturale, puliti e con lo spazio per lavorare comodamente al computer o per rilassarti. Sentiti a tuo agio.
12. Adotta sane abitudini: la cura dell’alimentazione, l’attività fisica e il miglioramento personale sono alla base di uno stile di vita corretto. E’ la base per sentirsi predisposti a qualsiasi sfida senza timori ne’ insicurezze, con creatività appunto. Ogni volta che è ti è possibile, immergiti nella natura: leggi, scrivi, passeggia in un parco se non hai a disposizione un luogo migliore.
Questi che hai appena letto rappresentano alcune dei punti base per sviluppare la tua creatività: essa è parte integrante del tuo viaggio di ricerca, curiosità e crescita personale, oltre che professionale.
Ad maiora.
Ringrazio Mario Massarotti per il contributo alla realizzazione di questo post.