Intelligenza artificiale e sostenibilità al “Top 200 Abruzzo e Molise” di PwC
All’evento “Top 200 Abruzzo e Molise” di sabato 13 aprile 2024, giunto alla sua 2^ edizione, si è parlato di temi chiave per il futuro dell’imprenditoria italiana.
È un’indagine svolta da PwC Italy in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti Pescara, con l’obiettivo di analizzare le dinamiche di evoluzione e crescita dei settori delle più importanti attività economiche di Abruzzo e Molise, al fine di comprendere l’andamento economico di queste due regioni e mettere in evidenza le caratteristiche principali dell’ecosistema produttivo.
Nel 2022, anno a cui si riferisce l’indagine, sono stati raggiunti 24 miliardi di euro come valore complessivo generato dalle 200 migliori aziende del territorio.
Passaggio da un orientamento agli stakeholder a una prospettiva “purpose oriented”
Il Prof. Francesco De Luca (Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Università “Gabriele d’Annunzio”) ha spiegato l’importanza di possedere una buona causa e una ragion d’essere capaci di valorizzare il patrimonio “tangibile” e “intangibile” dell’azienda. Inoltre ha posto l’attenzione sull’(ab)uso del termine “sostenibilità” invitando a comprenderlo e usarlo in modo più profondo, a favore di una gestione organizzativa, sociale ed economica che renda le imprese durevoli per più generazioni.
Intelligenza artificiale e i modi in cui sta già trasformando il mondo del business
Oltre agli evidenti vantaggi che l’AI può apportare, è emerso un punto critico: mentre l’Europa si concentra sulle normative, c’è un urgente bisogno di investire in sviluppo e innovazione, soprattutto per le PMI. I capitali e le risorse sono ancora scarsi e questo squilibrio rischia di lasciarci indietro nell’innovazione globale, con impatti negativi su occupazione ed economia del nostro Paese. Come ha sottolineato Silvano Pagliuca (Presidente Confindustria Abruzzo), l’Italia è il Paese di Leonardo Da Vinci, Mattei, Olivetti, Marconi e deve uscire «dalla sudditanza psicologica in cui viviamo da decenni» per diventare protagonisti nel campo dell’I.A. e non semplici utilizzatori dipendenti.
Il Capitalismo Umanistico di Brunello Cucinelli
Con il suo gioioso stile narrativo e ineguagliabile carisma, il “Re del Cachemire” Brunello Cucinelli ha illustrato i principi cardine del capitalismo umanistico e dell’umana sostenibilità, invitando gli imprenditori a ribellarsi allo status quo e a valorizzare la dignità umana all’interno delle aziende. È stato davvero emozionante ascoltarlo di persona e sono felice che abbia scelto di investire nella «Maranello degli abiti da uomo di qualità» che è Penne.
“Il grande sogno della mia vita è sempre stato quello di lavorare per la dignità morale ed economica dell’essere umano.”
Brunello Cucinelli
Human-Centric Innovation
Tutti questi temi sono fondamentali per fare impresa in modo consapevole ed efficace, e sono al centro anche della mia attività come imprenditore. In particolare l’innovazione “human-centric“, l’uso etico dell’intelligenza artificiale e la sostenibilità – come approccio basato su dati oggettivi e parametri riconosciuti – per migliorare concretamente la vita delle persone in azienda e garantire uno sviluppo imprenditoriale duraturo e lungimirante.
Intelligenza artificiale anche per le PMI
Circa il 50% delle medie e grandi aziende italiane ha già integrato progetti di I.A., ma l’obiettivo primario deve essere accompagnare piccole e micro imprese verso un’adozione consapevole ed etica. Esse sono oltre il 90% del sistema imprenditoriale italiano e al momento hanno troppe barriere, tra cui scarso budget e poche competenze per sfruttare tali innovazioni.
Occorre anche educare cittadini, studenti e lavoratori, oltre che valorizzare i talenti che abbiamo per fermare la fuga di “intelligenze umane” all’estero.
Responsabilità e impatto sociale delle imprese
Come spesso affermo «le aziende hanno un impatto sociale più forte del governo di una nazione», per cui rivestono una grande responsabilità. Questo è emerso anche durante la tavola rotonda dell’evento, che ha coinvolto figure di spicco e di grande ispirazione come Enrico Marramiero (Amministratore Delegato Gruppo ALMACIS) e Antonio Fazzari (General Manager and Chief Operating Officer presso FATER).
Le prime 10 aziende della Top 200
Queste sono le migliori 10 aziende della Top 200 Abruzzo e Molise (si rimanda allo “Speciale TOP 200” allegato a Il Centro per la classifica completa):
1. Fater S.P.A.
2. Bubbles Bidco S.P.A. (Acqua & Sapone)
3. Alfa Gomma S.P.A.
4. Pilkington Italia S.P.A.
5. Cosmo S.P.A.
6. F.lli De Cecco Di Filippo S.P.A.
7. Dayco Europe S.R.L.
8. DR Automobiles S.R.L.
9. Honda Italia Industriale S.P.A.
10. All. Coop Società Cooperativa Agricola
In sintesi, è stato un evento illuminante, sulla centralità dell’essere umano e sulla dignità e il rispetto dei lavoratori, per ottimizzare i risultati e favorire la longevità delle PMI.