Metodo Human Marketing: da B2B e B2C a H2H per innovare, comunicare e crescere
Guarda il video “HUMAN MARKETING per innovare, comunicare e crescere nell’epoca dell’intelligenza artificiale” sul mio Canale YouTube e se preferisci leggere ciò che ho da dirti, di seguito trovi anche la “sbobinatura”.
Oggi le aziende hanno un impatto, sulle nostre vite, più forte del governo di una nazione.
Ecco perché quando parlo con gli imprenditori, cito spesso una delle frasi più conosciute nella storia dei fumetti: «Da un grande potere derivano grandi responsabilità».
Ma per applicare in modo accurato questo tuo potere, hai bisogno di un metodo che ti fornisca gli strumenti giusti per costruire una identità autorevole, per comunicare in maniera strategica e per interagire con le persone in modo vantaggioso sia per te che per loro.
Questo metodo si chiama Human Marketing, mette al centro le intelligenze umane (perché le intelligenze sono tante) per guidare la crescita della tua azienda, soprattutto nell’epoca dell’intelligenza artificiale.
In che modo?
Partiamo da un concetto semplice.
Ogni azienda è composta da persone.
Eppure molti imprenditori e manager dimenticano l’importanza che questo concetto ha per la creazione di un piano di marketing efficace, per impostare una corretta comunicazione o per la buona riuscita di una trattativa commerciale.
Gli uffici, i negozi, così come gli e-commerce, sono luoghi in cui si creano relazioni tra persone e tutto ciò che avviene all’interno di questi spazi è il costante risultato di interazioni umane.
Questi non sono ambienti anonimi e freddi in cui si vendono soltanto prodotti o servizi, ma qui si dà luogo ad esperienze piacevoli, uniche, esclusive e qualche volta addirittura indimenticabili.
Per questo penso, ormai da anni, che usare la separazione B2B (Business-to-Business) o B2C (Business-to-Consumer) sia un approccio poco naturale, obsoleto e quindi inutile.
Per fare un passo avanti e ottenere risultati tangibili e duraturi bisogna affidarsi al modello H2H (Human-to-Human) che oggi ti aiuta ad agire in maniera molto più efficace nel marketing, nella comunicazione, nella pubblicità e nelle vendite.
Vedo ancora tanti metodi e approcci di marketing che sono teorici e incompleti perché ti permettono di lavorare solo su una parte del processo di crescita aziendale. A volte sono complicati o impossibili da applicare perché molto probabilmente non sono stati testati nel mondo reale.
Soprattutto quello che vedo in giro, mostra poca attenzione alla realtà vissuta dalle aziende italiane, perché spesso replicano modelli e sistemi che funzionano solo in altri mercati, come i mercati statunitensi.
Il mio Metodo Human Marketing, invece, è modellato e testato su centinaia di reali progetti italiani, di marketing e di comunicazione.
Questo metodo si basa sul fatto che prima della vendita di un prodotto ci sono importantissimi fattori da considerare come bisogni, tendenze, empatia, fiducia, percezioni, persino momenti fantozziani, quelli in cui commettiamo sbagli.
Grazie al Metodo Human Marketing puoi comprendere in modo più profondo di cosa hanno davvero bisogno le persone, puoi cogliere le tendenze e sfruttare i rapidi cambiamenti dei mercati, puoi scoprire come migliorare i prodotti che vendi per risolvere i problemi e soddisfare i mutevoli desideri del tuo pubblico.
Puoi trovare sistemi per innovare i processi legati alla vendita e all’assistenza clienti (anche grazie all’intelligenza artificiale) raggiungendo così l’obiettivo di rendere più solida la tua azienda.
Durante consulenze, corsi e seminari condivido questo Metodo, in cui unisco approccio scientifico e pensiero creativo per aiutare ad avere un impatto positivo sulla vita di chi spesso chiamiamo clienti, ma che dovremmo chiamare prima di tutto persone.
Scrivimi per saperne di più ed iniziare insieme il tuo percorso di crescita.
Articolo pubblicato in data 01/11/2019 e aggiornato il 13/11/2023.
Glossario: E-commerce, Pubblicità