Storytelling: perché è importante raccontare la storia del tuo brand?
Le storie ci piacciono sin da piccoli, le apprezziamo quando siamo noi a raccontarle, e le amiamo ancor più quando le ascoltiamo.
E ogni storia può essere diversa in base a chi è il protagonista e chi la racconta.
Il protagonista della tua azienda e del tuo progetto sei tu, e la tua storia ha inizio ancora prima della nascita del tuo brand.
Parte dal momento cui l’idea era ancora un embrione e avevi paura di lanciarti, ma avevi tanta voglia di provare e in quella idea ci credevi solo tu.
Lo storytelling serve a narrare questo tipo di storie in cui la “Realizzazione” è il traguardo.
Ma le persone vogliono anche sapere in che modo ci sei arrivato, i valori che ti guidano e come era l’idea di ieri, quando era un piccolo embrione e la sua evoluzione nell’azienda che è oggi.
Raccontare la tua storia non significa dare spazio solo ai momenti di successo, anzi, l’aspetto davvero efficace dello storytelling è dimostrare la tua umanità.
È raccontare quel che spesso non si vede come i momenti di sconforto, le sfide che hai superato, i preziosi rapporti con quei collaboratori senza i quali non ce l’avresti fatta, la difficoltà di trovare in fretta una soluzione a un problema.
La tua storia merita di essere raccontata per mettere in luce l’Unicità, quindi l’umanità del tuo brand.
Ricorda che le persone ispirano le altre persone e una storia ben raccontata ha il potere di confortare, aiutare, creare dei legami profondi basati sulla fiducia e la visione in comune di valori e obiettivi.
Pensa agli episodi più importanti della tua carriera da imprenditore e scrivili, fai in modo che nessun istante si perda, dal più complicato al più gioioso, perché è arrivato il momento di farli conoscere al mondo.
Come fare storytelling per interessare e coinvolgere il tuo pubblico
Dopo aver parlato dell’importanza strategica dello storytelling per il tuo brand, è necessario capire come scrivere storie interessanti, in grado di emozionare e coinvolgere il tuo pubblico.
Quindi, come si fa a creare una storia in grado di arrivare al cuore e alla mente delle (giuste) persone?
Alcuni concetti chiave sono legati allo stile, come la semplicità nell’esporre i concetti e l’essere diretti, senza troppi giri di parole, ed è sicuramente utile un pizzico di creatività.
Ti rassicuro dicendo che arrivare alla mente e al cuore delle persone è possibile se risulti leggero (non superficiale) e fluido nella scrittura, ma anche sincero in quello che dici: far emergere la tua umanità è fondamentale, per essere credibile.
Pensa al classico viaggio dell’eroe, con i suoi insuccessi e i momenti di gloria.
Nella tua narrazione – semplificando un po’ – ci devono essere:
• un eroe (tu, la tua azienda, il tuo brand);
• un contesto (luogo e spazio in cui agisci);
• un antagonista (il problema che risolvi) da sconfiggere con uno strumento (il tuo prodotto o servizio);
• gli alleati (collaboratori e partner);
• un emozionante viaggio per consegnare ai tuoi clienti l’elisir (il beneficio che offri) e migliorare così la loro vita.
Quando si parla di brand storytelling, però, è altrettanto importante definire con precisione chi saranno i lettori della tua storia.
Dopotutto una storia senza pubblico non può esistere, vero?
Sto parlando delle Buyer Personas, ovvero il pubblico specifico a cui ti devi rivolgere per narrare le gesta della tua azienda, le persone “giuste” interessate ad ascoltarti e a stabilire con te un rapporto di fiducia.
Ricorda che non esiste una formula unica, valida per tutti, per scrivere una storia degna di essere letta, ma è importante mantenere il focus sul motivo che ti spinge a raccontare ciò che stai raccontando e sul far percepire il beneficio che offri alle persone, in modo da coinvolgerle, emozionarle e ispirarle.
Per narrare le gesta della tua valorosa azienda, contattami e insieme valuteremo come far conoscere e crescere il tuo eroico brand.